x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Ski Raid Tre Cime

Ski Raid Tre Cime nella regione turistica Alta Pusteria Quando:
2025

Da diversi anni, verso fine marzo, a Sesto si disputa una speciale gara scialpinistica nelle famose Tre Cime di Lavaredo nelle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO. Con un percorso lungo 17,8 km e un dislivello di 1.625 m, questa gara è adatta solo a chi ha muscoli ben allenati.

Un'ottima preparazione sportiva e grande resistenza fisica sono le premesse per poter partecipare alla Ski Raid Tre Cime in Alta Pusteria, la spettacolare gara scialpinistica nel cuore dell'imponente massiccio alpino. Già da oltre 15 anni questa maratona nelle montagne attorno alle Tre Cime, fa parte degli appuntamenti fissi delle manifestazioni in Alta Pusteria. Il percorso da affrontare nella Ski Raid Tre Cime è lungo 17,8 km e ha un dislivello di 1.625 metri. Si parte a Sesto Pusteria, Sexten in tedesco, presso il Rifugio Piano Fiscalina (1.454 m) per salire successivamente ai Rifugi Fondo Valle (1.548 m), Comici (2.224 m) e Pian di Cengia (2.528 m).

Con gli sci in spalla…

Sul Rifugio Pian di Cengia si trova anche un posto di ristoro per gli atleti. Da qui si scende fino ai Laghi dei Piani (2.215 m) per quindi risalire ancora, con gli sci sulle spalle, fino al Sasso di Sesto che con i suoi 2.539 m rappresenta il punto più alto del percorso. Una volta arrivati qua, si tolgono le pelli e si comincia la discesa fino a raggiungere il traguardo presso il Rifugio Fondo Valle in Val Fiscalina. Per l'intero percorso i migliori tra gli atleti amatoriali ci impiegano meno di due ore.

Questa popolare gara di scialpinismo attorno alle Tre Cime nelle Dolomiti di Sesto, viene organizzata dal Soccorso Alpino di Sesto Pusteria e rappresenta un memorial tour per ricordare i compagni Roland, Michael e Markus, morti sotto una valanga sulla Croda Rossa a Sesto.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Sci alpinismo
Sci alpinismoLe escursioni di sci alpinismo più amate in Alta Pusteria ...
di più
Escursioni con le ciaspole alle Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di LavaredoPercorrendo sentieri solitari attraverso il mondo invernale ...
di più
Giri in mongolfiera in Alta Pusteria
Giri in mongolfieraUn'avventura davvero speciale fluttuando nell'aria ...
di più