x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Gara internazionale di cani da slitta Alpentrail, in Alta Pusteria, Alto Adige

Alpentrail - gara internazionale di cani da slitta

Alpentrail - Gara internazionale di cani da slitta Quando:
25.01. - 27.01.2018

Ogni anno in gennaio in Alta Pusteria si svolge l'Alpentrail, corsa internazionale di sleddog, cioè delle slitte trainate dai cani, che fa tappa a Braies, Prags in tedesco, e a Sesto Pusteria, Sexten in tedesco, con corse su media distanza attraverso lo straordinario paesaggio invernale.

I migliori team d'Europa e anche d'Oltreoceano partecipano al circuito dell'Alpentrail, considerato uno degli eventi più impegnativi e più belli di questa disciplina, con un percorso complessivo lungo 300 km suddiviso in sette tappe. Ciò che colpisce gli spettatori è l'incredibile simbiosi che si crea tra uomo e animale, che durante le gare si manifesta in modo sorprendente.

Pronti? Attenti.. via! La gara comincia tra gli ululati.

I tracciati che uomini e animali devono affrontare sono lunghi circa 60 km e presentano dislivelli fino a 2.000 m, e solo il perfetto affiatamento tra gli husky e i musher consente di superarli. Prima di ogni partenza i simpatici protagonisti della spettacolare sfida agonistica, cioè i cani da slitta sapientemente istruiti ed allenati, vengono opportunamente visitati da un apposito team di veterinari.

È un'esperienza davvero indimenticabile assistere alla gioiosa corsa di questi cani attraverso gli splendidi paesaggi invernali, cani che visibilmente si divertono tantissimo a trainarsi dietro la slitta guidata dal loro musher. Particolarmente impressionante in questa manifestazione è la loro esaltante eccitazione nell'attesa di sentire il “go”, il comando che segna l'inizio della loro festosa galoppata attraverso la neve. Le slitte trainate da cani probabilmente sono uno dei mezzi di trasporto a traino più antichi della storia dell'uomo, e fino ad ora hanno rappresentato l'unico mezzo affidabile da usare con le temperature particolarmente rigide tipiche soprattutto delle regioni polari.

Contatto:

Associazione Turistica Valle di Braies
Braies di Fuori 78
I-39030 Braies
Tel. +39 0474 748660
Fax +39 0474 749242

 

Associazione Turistica Sesto Pusteria
Via Dolomiti 45
I-39030 Sesto
Tel. +39-0474-710310
Fax +39-0474-710318
www.alpentrail.de

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursioni invernali in Alta Pusteria
Escursioni invernaliScoprire il mondo invernale su sentieri solitari ...
di più
Giro con la slitta trainata da cavalli in Alta Pusteria
Slitta trainata da cavalliRomanticissimo e indimenticabile per la sua bellezza ...
di più
Natura dell'Alta Pusteria
La natura dell'Alta PusteriaNatura incontaminata con una ricchezza di flora e fauna ...
di più