x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Sci alpinismo sul Monte Cavallo in Alta Pusteria

Sci alpinismo sul Monte Cavallo in Alta PusteriaL'Alta Pusteria è conosciuta non solamente ai fondisti e sciatori, no, è anche un vero paradiso per praticare lo sci alpinismo. Le escursioni, che portano in alta quota, sono numerose e offrono una spettacolare vista panoramica sulle cime dolomitiche e una fantastica discesa nella neve fresca.

Una di queste gite porta sul Monte Cavallo, un crinale raso in Valle San Silvestro presso Dobbiaco, a quota 2.493 metri. La salita sul Monte Cavallo non è difficile. Bisogna comunque sempre osservare il rischio di valanghe nella zona e le condizioni meteo. Il punto di partenza è il parcheggio presso il maso Kurterhof a Franadega, che si trova a quota 1.650 m. Da qui si segue prima una strada forestale e poi lungo il dorso della montagna si arriva in cima al Monte Cavallo. Qui in alto si gode una meravigliosa vista sulle Dolomiti dell'Alta Pusteria.

Chi desidera, e se le condizioni della neve lo permettono, può proseguire la gita sul Corno Alto, 2.623 metri. Questo tratto è un po' più difficile rispetto alla prima parte. È richiesto un buon manto nevoso.

La discesa avviene lungo l'itinerario di salita.

Dati tecnici riguardanti il tour:
Punto di partenza: Franadega sopra San Silvestro presso Dobbiaco
Dislivello: 840 m
Tempo: 2,5 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Sci alpinismo sul Giavo Grande
Giavo GrandeCircondati dalle maestose cime dolomitiche ...
di più
Sci alpinismo sul Picco di Vallandro
Picco di VallandroSituato nella splendida Valle di Braies ...
di più
Valle San Silvestro presso Dobbiaco
Valle San SilvestroUna piccola frazione del comune vacanza di Dobbiaco ...
di più