x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Consigli per gite sicure in mountain bike

Consigli per gite sicure in mountain bike in Alta PusteriaLe Associazioni Alpine, che si sono unite nel Club Arc Alpin, si sono accordate su 10 consigli che si propongono di rendere più sicure le vostre gite in mountain bike. Sia che pedaliate su percorsi asfaltati sia che preferiate i terreni alpini, la sicurezza è sempre al primo posto.

Il ciclismo e la mountain bike fanno bene al fitness, sono sport avventurosi e rafforzano la socialità. Ci sono però alcuni punti cui fare attenzione per mantenere le vostre gite sicure, rispettose dell'ambiente e prive di conflitti

  1. Buona salute
    La mountain bike è uno sport di resistenza, in altre parole uno sport che comporta un grande sforzo per il cuore, la circolazione e la muscolatura. Per questo è necessario essere in buona salute e saper stimare bene le proprie capacità. La fretta è da evitare, mentre lunghezza e intensità dei percorsi dovrebbero aumentare lentamente. La posizione di seduta non deve essere dannosa per la salute.
     
  2. Pianificazione accurata    
    Ogni tour presuppone una buona pianificazione, per cui possono essere d'aiuto mappe, Internet ed esperti. Inoltre il tour deve sempre tenere conto del fitness collettivo di gruppo, delle condizioni meteo e delle altre condizioni che si presentano al momento di intraprendere la gita. Chi pedala da solo, dovrebbe sempre informare del percorso una persona di fiducia.
     
  3. Cercate percorsi adatti 
    Fate attenzione a divieti di accesso e alle regole del posto, in modo da evitare conflitti e non creare rischi. Percorrete solo percorsi segnalati e strade adeguate. Pedalare su terreni senza percorsi tracciati o segnalati significa causare danni erosivi, che sono anch’essi da evitare.
     
  4. Controlli regolari prima di ogni gita
    Controllate regolarmente i freni, la pressione dell'aria nelle gomme, la tenuta delle ruote, le sospensioni e il cambio, meglio se ogni volta prima di una gita. La manutenzione annuale eseguita da un’azienda specializzata previene inoltre i problemi tecnici. 
     
  5. Equipaggiamento completo 
    Ogni zaino deve contenere abiti caldi, vestiti di ricambio, protezione antipioggia e antivento, set per riparazioni e kit di primo soccorso. Da portare con sé sono anche: telefono cellulare (numero di emergenza in Alto Adige: 118), torcia e provviste sufficienti. A seconda delle condizioni meteo si consigliano anche occhiali e guanti. Mappe e GPS aiutano ad orientarsi. 
     
  6. Mai senza casco
    In salita come in discesa il casco non deve mai mancare! In caso di caduta o collisione, il casco evita non solo il rischio di ferite alla testa, ma può anche salvarvi la vita. 
     
  7. Attenzione ai pedoni 
    Fate attenzione ai pedoni sui sentieri escursionistici e sugli altri percorsi e annunciate per tempo il vostro arrivo con un campanello o con dei richiami. Evitate di pedalare su sentieri escursionistici molto frequentati. 
     
  8. Attenzione alla velocità 
    La velocità deve sempre essere consona alla situazione e al tratto che state percorrendo. Durante tutto il percorso bisogna tenersi sempre attenti e pronti a frenare, in modo da evitare cadute o collisioni. Per imparare a fronteggiare ostacoli e situazioni inaspettate potete frequentare alcuni corsi speciali di mountain bike. 
     
  9. Non lasciate tracce dietro di voi 
    Particolare attenzione e rispetto vanno alla natura. Non frenate quindi bloccando del tutto le ruote, in modo da evitare l'erosione del terreno e danni al percorso. Non abbandonate rifiuti.
     
  10. Rispettate gli animali selvatici 
    Non spaventate gli animali selvatici e avvicinatevi loro solo lentamente - a passo d'uomo. Per gli animali il crepuscolo è il momento di assumere cibo. Richiudete sempre i recinti dei prati e pascoli dopo averli attraversati.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Meteo in Alto Adige
MeteoPer essere preparati a tutte le condizioni meteo ...
di più
Hotel per ciclisti
Hotel per ciclistiL'alloggio perfetto per la vacanza dei vostri sogni ...
di più
Dolomiti Superbike
Dolomiti SuperbikeL'highlight sportivo dell'estate dell'Alta Pusteria ...
di più
Pista ciclabile San Candido - Lienz
San Candido - Lienz44 fantastici chilometri di ciclabile per tutta la famiglia ...
di più