Ciclabile della Drava San Candido-Lienz

Percorso per mountain bike - San Candido-LienzÈ una delle piste più amate e frequentate in Alto Adige: la ciclabile della Drava, che va da San Candido a Lienz attraversando il confine. Il percorso lungo 44 km, con un dislivello di 500 m fino a Lienz, è facile da superare ed è adatto anche alle famiglie. E poi si può tornare comodamente in treno!

La ciclabile San Candido-Lienz si snoda su un sentiero ben segnalato ed è adatta a tutti i tipi di biciclette. Chi pianifica le sue vacanze in bicicletta in Alta Pusteria, dovrebbe assolutamente provare anche questa gita meravigliosa! La partenza a San Candido si trova 500 m più in alto della meta a Lienz; i 44 km possono però essere affrontati senza molto sforzo e agevolmente anche dalle famiglie.

Il percorso lungo la Drava è consigliato sia alle famiglie coi bambini, che ai principianti delle due ruote. Il viaggio di ritorno dalla pista ciclabile Drava Lienz si svolge comodamente in un treno attrezzato apposta con i vagoni per le biciclette. Il tour è interessante inoltre perché, con la bicicletta, si possono "esplorare" 2 paesi (non dimenticare il documento di identità!), infatti la transfrontaliera Val Pusteria, attraverso prati e boschi vi porta dall'Alto Adige fino al cuore del Tirolo orientale. E poi il capoluogo del Tirolo orientale, Lienz, conquista con il suo carattere genuino, i tanti negozi e i caffè. Qui è un piacere fare una sosta di un paio d'ore.

Ciclabile della Drava San Candido-LienzTransfrontaliera Val Pusteria - Ciclabile San Candido-LienzCiclismo

Punto di partenza dell'escursione è la stazione ferroviaria di San Candido. Andando in direzione est si passa l'ospedale e, dopo un sottopassaggio, si raggiunge la pista ciclabile ben segnalata dopo Versciaco. Si prosegue lungo il fiume Drava fino a Lienz, dove termina la pista ciclabile. Lungo la ciclabile vi sono numerose aree e punti di ristoro.

Chi non vuole pedalare fino a Lienz, può anche fermarsi in una stazione precedente. Il treno, tra l'altro, non si ferma solo a Lienz, ma anche a Sillian, Tassenbach, Abfaltersbach, Mittewald e Thal. I biglietti per il viaggio di ritorno dalla pista ciclabile San Candido-Lienz possono essere acquistati direttamente presso la stazione ferroviaria di Lienz.

Dati tecnici:
Partenza: Stazione di San Candido
Dislivello: 500 in discesa
Lunghezza: 44km
Tempo di percorrenza: 2 -3 ore (andata)

Inoltre, le biciclette possono essere comodamente noleggiate a San Candido presso:

Papin Sport
Via Freising, 9
I-39038 San Candido (BZ)
Tel. +39 0474 913450
www.papin.it
Trojer Martin
Via Fasching, 2
I-39038 San Candido (BZ)
Tel. +39 0474 913216
www.trojer.info


Ulteriori utili link riguardanti la pista ciclabile San Candido-Lienz:

Ferrovie italiane
Ferrovie austriache

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Pista ciclabile Dobbiaco-Brunico
Dobbiaco-BrunicoUn po' più impegnativa, ma bellissima e gratificante ...
di più
San Candido in Alta Pusteria
San Candido in Alta PusteriaComune mercato urbano ai piedi del Monte Baranci ...
di più
Vacanze in bicicletta in Alta Pusteria
Vacanze in biciclettaGli alloggi più amati tra i ciclisti nell'Alta Pusteria ...
di più