x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Palestra di roccia Valle della Rienza

Palestra di roccia Valle della Rienza in Alta PusteriaLa palestra di roccia "Valle della Rienza" è una delle falesie con la posizione più bella  in Alto Adige. I visitatori sono più che entusiasti, dato l'incredibile scenario e le possibilità di arrampicata a tutti i livelli, che offre questa palestra di roccia in Alta Pusteria.

La palestra di roccia Valle della Rienza si divide in due settori, quello inferiore e quello superiore. Il settore inferiore esiste già da alcuni anni, e venne costruito da Helmuth Gargitter su incarico dell'AVS. Il settore superiore, invece, è stato reso accessibile nel 2003 e nel 2004 da Hannes Pfeifhofer con un lavoro dettagliato e dispendioso.

Percorsi

Il settore inferiore , tra le altre cose, presenta numerosi percorsi assolutamente sicuri per principianti. Il settore superiore invece, è caratterizzato soprattutto da percorsi di un grado di difficoltà medio-alto.

La parete sud, verticale e a strapiombo, nella Valle della Rienza, dispone nel complesso di oltre 50 percorsi, la cui difficoltà spazia dal grado 4 all'8a. La maggior parte dei percorsi sono compresi tra il grado 6a fino a 8a.

Arrivo alla palestra di roccia Valle della Rienza

Per arrivare alla palestra di roccia Valle della Rienza, bisogna seguire la strada da Dobbiaco fino alla Val di Landro, in direzione di Cortina, quindi dopo ca. 5 km a destra della strada si trova il ristorante Zinnenblick. Alla fine del parcheggio, inizia il sentiero al Rifugio Tre Cime attraverso la Valle della Rienza. Dopo 45 minuti, il percorso diventa di nuovo pianeggiante. Dopo altri 100 metri un sentiero si dirama a sinistra, seguirne i ripidi tornanti direttamente fino alla base della parete, dove possono cominciare le fantastiche arrampicate sulle pareti dolomitiche.

Godetevi in lungo e in largo la natura altoatesina in una delle più belle zone di arrampicata! Qui alpinisti esperti e scalatori alle prime armi possono fare preziose esperienze sulle pareti rocciose, e mettere alla prova i propri limiti. La palestra di roccia nella Valle della Rienza presso Dobbiaco in Alta Pusteria è il posto più adatto per farlo.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Via ferrata sulla Croda Rossa
Via ferrata sulla Croda RossaSentieri leggendari e stupendi nelle Dolomiti ...
di più
Palestra di Dobbiaco
Palestra di DobbiacoDivertimento ad arrampicare, senza dipendere dal tempo ...
di più
Museo all'aperto della Grande Guerra
Museo all'apertoScoprire da vicino gli scenari di guerra sulle montagne ...
di più