x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Cortina-Dobbiaco Run

Cortina-Dobbiaco Run in Alta Pusteria Quando:
02.06.2024

Nel cuore del magico mondo dei Monti Pallidi ogni anno ad inizio estate si svolge la Cortina-Dobbiaco Run. La gara podistica lunga 30 chilometri parte dalla città ex olimpica di Cortina e giunge alla località turistica di Dobbiaco in Alta Pusteria.

Il tracciato della popolare corsa podistica segue il percorso dell'ex ferrovia che collegava Dobbiaco in Alta Pusteria con Cortina d'Ampezzo, la perla delle Dolomiti. Ad ogni edizione della Cortina-Dobbiaco Run, che nel frattempo è diventata uno tra gli eventi clou dell'estate dolomitica, partecipano intorno ai 4.000 atleti provenienti da ogni parte d'Europa, ma anche da terre più lontane come gli Stati Uniti, l'Australia, il Marocco o il Sudafrica.

Oltre alla gara principale, che parte da Cortina d'Ampezzo e dopo 31,5 km di percorso raggiunge il traguardo davanti al Grand Hotel di Dobbiaco, si svolgono anche altre corse meno impegnative, come quella di 11,5 km con partenza alla vista Tre Cime in Valle di Landro e un'altra di beneficenza lunga 8,5 km. Quest’ultima parte al Grand Hotel, conduce poi al Lago di Dobbiaco, per poi ritornare al traguardo al Grand Hotel. Infine, il giorno prima della Cortina-Dobbiaco Run vera e propria, si svolge una gara riservata ai bambini e ragazzi lunga 2 km, con partenza e arrivo presso il Grand Hotel Dobbiaco.

Soprattutto i 31,5 km della Cortina-Dobbiaco Run offrono uno scenario paesaggistico strepitoso tra i laghi di Landro e di Dobbiaco e offrono una vista mozzafiato sulle maestose Tre Cime.

Ad ideare questa spettacolare corsa podistica è stato Gianni Poli, vincitore della Maratona di New York del 1986 e tuttora capo del Comitato Organizzativo. Fu proprio Gianni Poli a scoprire questo splendido percorso nel 1988, durante i suoi allenamenti in vista della Maratona di Boston, e a dar vita un anno dopo alla prima edizione di questa affascinante corsa nel cuore delle Dolomiti.

Contatto:

F.O.R. Foundation Organization Running
PO Box 18
I-39034 Dobbiac
Tel. +39 0474 976171
Tel. +39 340 1618706
Tel. +39 0474 976171
www.cortina-dobbiacorun.it

Ulteriori informazioni utili sulla Cortina - Dobbiaco Run:

  • sull'enciclopedia online Wikipedia troverete maggiori informazioni sulla Cortina - Dobbiaco Run e su Gianni Poli, ex maratoneta italiano e ideatore della Cortina - Dobbiaco Run

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Tempo libero in Alta Pusteria
Tempo liberoUn paradiso che offre un’infinità di attività per il tempo libero ...
di più
Ciclismo e mountain bike
Ciclismo e mountain bikeAutentiche delizie per tutti gli appassionati di mountain bike ...
di più