x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursione Val Campo di Dentro - Rifugio Tre Scarperi

Escursione a Val Campo di Dentro - Rifugio Tre ScarperiFamosa ben oltre i confini dell'Alta Pusteria è la Val Campo di Dentro, tedesco Innerfeldtal. Enorme è la varietà di fiori e meravigliosi sono i prati di larici all'ingresso della valle, che si possono ammirare durante la passeggiata attraverso la valle fino al Rifugio Tre Scarperi.

La Val Campo di Dentro appartiene al Parco Naturale Tre Cime, che a sua volta fa parte del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO, le Dolomiti.

Indicazioni brevi:

La piacevole escursione per tutta la famiglia inizia dal parcheggio all'ingresso della Val Campo di Dentro, che si estende tra San Candido e Sesto (parcheggio a pagamento). Il sentiero fino al Rifugio Tre Scarperi, situato a 1.626 m, si sviluppa costantemente con una leggera pendenza. L'escursione è divertente e la meta, il Rifugio Tre Scarperi, è presto raggiunta.

Immagini dell'escursione Val Campo di Dentro – Rifugio Tre Scarperi

Val Campo di Dentro - Rifugio Tre Scarperi in estate Escursione al Rifugio Tre Scarperi in inverno Escursione a Val Campo di Dentro

La strada nella Val Campo di Dentro è bloccata alle auto nei mesi estivi. Ma è possibile arrivare con l'autobus pubblico fino al punto di partenza, vale a dire fino all'ingresso della Val Campo di Dentro, e poi proseguire con un bus navetta a pagamento fino al parcheggio Antoniusstein, che si trova a circa 2 km sotto il Rifugio Tre Scarperi.

Per non tornare per la stessa strada, al bivio è possibile prendere il sentiero N.12A, che passa davanti alla vetta del Monte Casella di Fuori e del Monte Casella di Dentro e conduce a Sesto. Si passa di nuovo quindi sul sentiero 105A, che conduce al parcheggio sulla via Campo di Dentro.

Dati tecnici:
Partenza: Primo parcheggio Val Campo di Dentro
Dislivello: 280 m
Lunghezza: 6,8 km
Tempo di percorrenza: 2 h

Fatti interessanti sul Rifugio Tre Scarperi

La storia del Rifugio Tre Scarperi risale a molto tempo fa, già più di un secolo, poiché venne costruito prima della 1° Guerra Mondiale da Johann Kerschbaumer e Gottfried Eisendle come una semplice capanna di legno. 10 anni dopo il suo completamento, venne distrutto completamente da un incendio, fu ricostruito ma cambiò spesso proprietario e andò lentamente in rovina. Solamente nel 1975 il Club Alpino Sudtirolese inaugurò qui l'odierno Rifugio Tre Scarperi che, grazie alla sua grande terrazza solarium, è diventato un popolare ristoro. Il Rifugio Tre Scarperi è anche un punto di partenza per lunghe escursioni di più giorni, perché qui si può pernottare comodamente sia nelle camere accoglienti che nel dormitorio.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Palestra di roccia Val Campo di Dentro
Palestra di rocciaPer chi ama vivere un po' all'estremo ...
di più
Val Campo di Dentro
Val Campo di DentroUna valle che bisogna assolutamente vedere ...
di più
Slittino in Val Campo di Dentro
Slittino Val Campo di DentroIl Rifugio Tre Scarperi in inverno: una meta popolare ...
di più