x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Il sentiero tematico "La Patria comune"

Sentiero tematico "La Patria comune" - Sesto-SillianIl sentiero tematico "La Patria comune" collega Sesto Pusteria con Sillian nel Tirolo Orientale e trasmette ai viandanti molte informazioni utili sulla patria. L'originale sentiero "patriottico" può essere interpretato anche come un ponte tra i due comuni di confine.

Il sentiero escursionistico "La Patria comune", che da Sesto porta a Sillian, può essere affrontato come gita di un giorno, ma si presta anche ad essere suddiviso in tappe. La camminata richiede una buona condizione fisica e parecchia resistenza; i cartelli informativi lungo il percorso invitano a fermarsi di tanto in tanto e ripagano delle fatiche della camminata.

Sul lato austriaco il sentiero didattico ha come temi la patria e la natura, sul lato altoatesino si concentra soprattutto sugli aspetti della patria intesa come paesaggio culturale plasmato dagli stessi uomini. Questi messaggi vengono rafforzati anche dai materiali usati per i cartelli esplicativi: legno sul lato di Sillian per rappresentare la natura, montanti in ferro sul versante di Sesto per richiamare l'attenzione su quello che ha creato l'uomo.

In tutto sono presenti 24 stazioni sul versante di Sillian e 9 stazioni su quello di Sesto.

Itinerario partendo da Sesto:
Il sentiero tematico “La Patria comune” parte presso l'Alpenwellnesshotel St. Veit e conduce lunga la cosiddetta “Scala dei gatti” fino ai masi del Mitterberg. Da qui si prosegue in direzione “Egge”, dove iniziano i pascoli disseminati di larici. Attraversando quindi un folto bosco, si raggiunge un alpeggio di pecore e si continua a salire fino alla vecchia caserma in cima al Monte Elmo. Qui, presso l'ex rifugio del Monte Elmo, i due sentieri tematici si congiungono.

Giunti in cima, si può scendere a scelta a Sillian, passando per il rifugio Sillianer Hütte e tornare da lì con il pullman di linea a Sesto, per tutti coloro che volessero completare l'intero itinerario. Chi invece fosse già soddisfatto della sua prestazione fisica, potrà scendere sul sentiero n° 4 attraverso i pascoli alpini fino alla stazione a monte di Monte Elmo e approfittare della funivia per ritornare al punto di partenza.  

L'escursione può avere inizio ovviamente anche da Sillian in Tirolo Orientale.

Dati tecnici:
Partenza: Sesto Pusteria
Dislivello: 1.080 m
Lunghezza: 11 km
Tempo di percorrenza: 4 ore

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Webcam sul Monte Elmo
Webcam sul Monte ElmoImpressionante, il panorama di questa webcam ...
di più
Monte Elmo
In cima al Monte ElmoUn'esperienza indimenticabile è l'alba in cima al Monte Elmo ...
di più
Area sciistica del Monte Elmo
Area sciistica del Monte ElmoÈ la montagna sciistica per grandi e piccoli ...
di più