x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursione Prati di Croda Rossa - Passo Monte Croce

Passo Monte Croce in Alta PusteriaCamminare non è necessariamente l'attività preferita dei nostri piccoli. Ma se si abbina l'escursione a un giro in funivia o in cabinovia, diventa tutto molto più emozionante anche per i piccoli escursionisti.

Una possibile escursione che vi consigliamo, il cui punto di partenza, i Prati di Croda Rossa a Moso presso Sesto Pusteria, è comodamente raggiungibile con la cabinovia, è quella che porta dai Prati di Croda Rossa al Passo Monte Croce. Sono situati a 1.925 m s.l.m. E già il punto di partenza dell'escursione è indimenticabile per i bambini. Qui li aspettano infatti i parchi giochi e l'unica famiglia di renne presente in Italia, che è originaria di questo luogo, nella zona escursionistica per famiglie Croda Rossa.

Immagini dell'escursione Prati di Croda Rossa – Passo monte Croce

Croda Rossa Escursione Prati di Croda Rossa - Passo Monte Croce Sentiero escursionistico

Un'escursione con panorami stupendi

Il percorso si snoda lungo un ampio sentiero boschivo che, per lo più pianeggiante, a tratti anche leggermente in discesa, attraversa vaste foreste di larici e abeti. Compagne costanti della passeggiata sono, osservandole da nord a sud, le vette della Croda Rossa di Sesto, del Monte Paterno, della Cima Nove e della Croda Sora i Colesei. Più indietro, in direzione di San Candido, si vede la Punta Tre Scarperi, la vetta più alta delle Dolomiti di Sesto, e l'antistante Monte Casella. Il lato opposto della valle, invece, è caratterizzato da boschi scuri e prati rigogliosi.

Per il fatto che i Prati di Croda Rossa sono raggiungibili con la cabinovai, e che dal Passo Monte Croce si può tornare indietro con il bus di linea, questa passeggiata, che richiede circa 2 ore e mezza, è consigliata anche agli escursionisti non troppo volenterosi e soprattutto alle famiglie con bambini. Ma lungo questa escursione, vi stupirà anche la rigogliosa flora alpina delle Dolomiti.

Posti di ristoro sono presenti sia alla stazione a monte dei Prati di Croda Rossa e, naturalmente, alla fine dell'escursione, sul Passo Monte Croce.

Dati tecnici dell'escursione Prati di Croda Rossa – Passo Monte Croce:
Partenza: Stazione a monte Prati di Croda Rossa
Dislivello: 290 m
Lunghezza: 6 km
Tempo di percorrenza: 2 h 30

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Webcam sulla Croda Rossa
Webcam Croda RossaUno sguardo alla webcam rivela il tempo attuale ...
di più
Parco giochi Croda Rossa
Parco giochi Croda RossaUn paradiso per i bambini di tutte le età ...
di più
Area sciistica Croda Rossa
Area sciistica Croda RossaUn paradiso per le escursioni e un paradiso per lo sci ...
di più
Percorso Stoneman Trail nelle Dolomiti
Il percorso Stoneman TrailPartecipate anche voi a questa sfida ...
di più