x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursione sul Monte Specie

Croce sul Monte Specie in Alta PusteriaVolete vedere le Tre Cime da un'altra prospettiva, completamente diversa? Allora salite sul Monte Specie in Valle di Braies, una gita assolutamente meritevole e per niente impegnativa, ideale anche come gita per tutta la famiglia.

Il punto di partenza per questa escursione è il parcheggio a Prato Piazza a 1.979 metri sul livello del mare. Durante i mesi estivi ci si arriva con il bus navetta da Ponticello/Braies e anche con il pulman die linea da Dobbiaco, Villabassa e Monguelfo. Prima delle ore 09.30 si può percorrere la strada per Prato Piazza anche con la propria macchina pagando un pedaggio. Nei mesi estivi, tuttavia, è necessario un permesso di transito per la Valle di Braies nel periodo dal 10.07 – 10.09. Le informazioni in merito sono disponibili qui.

Partendo dal parcheggio, la strada forestale n. 37 conduce al Rifugio Vallandro a 2.040 m. Sul lato nord del rifugio l'escursione continua sul sentiero n. 34, che porta sulla forcella del Monte Specie a quota 2.200 m. Dalla sella si vede oramai la croce del Monte Specie a 2.307 m.

Mozzafiato è anche la vista sulle Dolomiti, la Croda Rossa e la Croda del Becco, le Tre Cime, il gruppo dei Cadini, il Monte Cristallo, le Tofane e la Marmolada.

Il ritorno avviene lungo la via dell'andata.

Escursione sul Monte Specie a BraiesMonte Specie presso Braies in Alto AdigeMonte Specie presso Braies - Escursione per tutta la famiglia

Particolarmente indicata è la gita da Prato Piazza al Monte Specie per ammirare l'alba sulle cime dolomitiche.

Curiosità: a Prato Piazza, di fronte al Rifugio Vallandro, si trova un edificio del fronte austro-ungarico, che, situato lungo l'ex confine con l'Italia, serviva per proteggere la Valle di Landro e la Valle di Braies Vecchia. Durante la Prima Guerra Mondiale il forte era dotato di mitragliatrici, cannoni e carri armati. Dopo le guerre le mura molto danneggiate sono state in parte ristrutturate. Prato Piazza durante la Prima Guerra Mondiale era una zona molto contestata, e la croce sul Monte Specie è stata eretta dai combattenti della Val Pusteria in memoria dei commilitoni caduti durante le due guerre.

Dati tecnici:
Punto di partenza: parcheggio a Prato Piazza
Dislivello: 330 m
Lunghezza: 9,5 km
Tempo di cammino: 3 ore

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Prato Piazza
Prato PiazzaPrato Piazza: un gioiello naturale in Alta Pusteria ...
di più
Sci di fondo a Prato Piazza
Sci di fondo a Prato PiazzaAnche in inverno Prato Piazza è un'amata meta per gite ...
di più
Alloggi in Valle di Braies
Alloggi in Valle di BraiesBraies - vicinissima ai gioielli naturali dell'Alta Pusteria ...
di più
Hotel per escursionisti
Hotel per escursionistiRilassatevi dopo una lunga giornata nella natura ...
di più
Vacanze con cane
Vacanze con caneAlloggi top per voi e il vostro amico a quattro zampe ...
di più