x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursione alla Malga Foresta

Escursione alla Malga Foresta in Alta PusteriaIl Lago di Braies, situato nel parco naturale Fanes-Senes-Braies, è il punto di partenza per numerose escursioni, una delle quali conduce alla Malga Foresta e rappresenta una bella meta in Alta Pusteria anche per le famiglie.

Dal parcheggio al Lago di Braies, il sentiero N.1, costeggiando il lato occidentale, passa davanti alla piccola cappella e conduce alla riva del lago. Con un leggero saliscendi si arriva dunque alla biforcazione del sentiero, all'angolo sud-occidentale del lago. Acque color verde smeraldo e una spiaggia di ciottoli bianchi vi aspetta da questa parte del lago. È l'ideale anche per una piacevole sosta o per rinfrescarsi i piedi. Qui si gira a destra e poi si seguono le indicazioni del sentiero N.19 "Malga Foresta", che si raggiunge in neanche un'ora su un percorso leggermente in salita, camminando piacevolmente con i bambini. La Malga Foresta si trova a 1.590 m s.l.m. tra il Gruppo di Senes e la catena di montagne della Hochalpe, ed è un posto meraviglioso per fare una sosta e rilassarsi.

Per non fare la via del ritorno del tutto identica all'andata, e variare un po', partendo dal bivio si prosegue sul sentiero sul lago, che si sviluppa intorno al lato meridionale del lago. Si tratta inizialmente di una larga strada sterrata, che poi si restringe. Attraverso passaggi provvisti di scalini e parapetti, il sentiero passa quindi al di sopra dello scintillante Lago di Braies dalle acque color smeraldo, fino a dove il lago defluisce, e di nuovo al punto di partenza.

Se, tuttavia, in questa incantevole escursione si ha appresso anche il passeggino, una volta arrivati al lago conviene tornare indietro per la stessa strada dell'andata.

Ci sono possibilità di ristoro sia direttamente sul punto di partenza, sul Lago di Braies, sia al punto di arrivo dell'escursione, la Malga Foresta.

Dati tecnici:
Partenza: Lago di Braies
Dislivello: 94 m
Lunghezza:  6,2 km
Tempo di percorrenza: 1 h

Riguardante l'arrivo al Lago di Braies, si prega di osservare le relative norme di accesso durante i mesi estivi. Per informazioni cliccate qui.

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Lago di Braies
Lago di BraiesProbabilmente il più bel lago alpino delle Dolomiti ...
di più
Mappa di Braies
Mappa dell'Alta PusteriaQuesta mappa aiuta anche nelle escursioni più piccole ...
di più
Sentiero tematico Viktor Wolf Edler
Viktor Wolf EdlerEscursione ideale per tutta la famiglia ...
di più