x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Giro del Monte San Candido

Maso - Monte San Candido in Alta PusteriaCaratterizzato dai tipici masi di montagna è il Monte San Candido, in posizione soleggiata sopra la località dell'Alta Pusteria. Qui la vista sul mondo alpino delle Dolomiti di Sesto è unica. Si possono vedere perfino le Tre Cime di Lavaredo.

Si tratta di una delle escursioni dalla posizione più soleggiata in Alta Pusteria, tedesco Hochpustertal: il giro del Monte San Candido.

Il punto di partenza dell'escursione è a est di San Candido, in prossimità del Centro di protezione civile. Lì si trova un ampio parcheggio, la cui parte occidentale può essere utilizzata gratuitamente. Partendo da questo, poco dopo il Centro di protezione civile, al sottopassaggio della tangenziale da San Candido, c'è una strada che sulla destra porta al Monte San Candido.

Passando davanti a numerosi masi, il sentiero, segnato inizialmente con il N.3, conduce a un bivio. Quindi lasciare il segnavia e seguire il sentiero, ampliato proprio di recente, che si snoda attraverso boschi e prati, fino ad arrivare al ristoro Stauderhof, situato a 1.437 m s.l.m. Fino a qui c'è da camminare un'ora buona, e anche la salita, che rappresenta la sfida più grande di questa escursione, è già ormai superata.

Qui la strada principale, che conduce a diversi masi, prima al Mehlhof e, verso ovest, al Glinzhof a 1.486 m., è poco frequentata. Dal Mehlhof, non solo si gode una meravigliosa vista sulle Dolomiti di Sesto, ma si possono vedere anche le famose Tre Cime di Lavaredo, simbolo del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO.

Al Glinzhof si svolta a sinistra su un'ampia strada sterrata e si arriva, attraverso il sentiero segnato N.2, ai masi Pircher e Huber. Attraverso i pendii erbosi si prosegue sempre in basso, verso la strada statale della Val Pusteria e, verso est, si ritorna a San Candido. E dopo la passeggiata, la zona pedonale di San Candido con i suoi accoglienti caffè invita a fare una sosta e a bere un cappuccino dal magnifico aroma.

Dati tecnici:
Partenza: Parcheggio est San Candido
Dislivello: 400 m
Lunghezza: 7,7 km
Tempo di percorrenza: 3 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursione Val Campo di Dentro-Rifugio Tre Scarperi
Rifugio Tre ScarperiUn'escursione che attira molti amanti della natura ...
di più
Croce dei Reduci sul monte Gampenkofel
Croce dei ReduciBellissima gita per escursionisti allenati ...
di più
Mappa dell'Alta Pusteria
Mappa dell'Alta PusteriaGuardate una panoramica su San Candido e dintorni ...
di più