x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Camminata alla croce del Monte Gampenkofel

Camminata alla croce del Monte GampenkofelUn consiglio per escursionisti allenati è la croce dei reduci della guerra sul monte Gampenkofel. La gita di media difficoltà (alcuni tratti impegnativi) offre un panorama meraviglioso, in grado di fare dimenticare immediatamente le fatiche della salita.

Il punto di partenza e allo stesso tempo l'unica possibilità di ristoro è il ristorante “Da Kathi” sul Monte di Prato alla Drava, raggiungibile in macchina da Prato alla Drava, vicino al confine con l'Austria. Da questa piccola frazione di San Candido si oltrepassa la chiesa e si sale per 4 km su una strada asfaltata fino al ristorante sopra menzionato.

Dal ristorante si prosegue per un breve tratto, ca. 300 metri, lungo la strada di montagna fino al primo tornante a sinistra, dove inizia anche la bella strada forestale in direzione di Valle San Silvestro. Si cammina per circa 10 minuti lungo questo sentiero fino a raggiungere un bivio. La gita conduce poi, attraversando la valle, al maso Walder a quota 1.591 metri, dove un ripido sentiero boschivo in direzione nord-ovest, segnalato con il n. 3, conduce in direzione Hochrast. Arrivati alla malga di Prato alla Drava percorriamo un breve tratto in dentro fino al successivo bivio presso un ruscello. Qui lasciamo il sentiero segnalato e camminiamo in direzione sud-ovest, su un sentiero non segnalato, in moderata salita. Da qui si può già vedere la croce dei reduci sul monte Gampenkofel. Seguiamo questo sentiero fino al recinto della malga proprio sotto la croce, in direzione sud. Da lì saliamo ripidamente per circa 30 minuti fin sulla cima. Il panorama qui in alto ricompensa immediatamente per la fatica fatta.

La discesa si effettua sulla stessa via della salita. In alternativa è possibile rientrare anche prendendo il sentiero n° 14A, in direzione ovest. Seguiamo questo fino allo Strickberg, poi prendiamo il sentiero n° 14 verso il  Bodeneck e da qui, percorrendo il sentiero n° 3, raggiungiamo il ristorante Jaufen “Da Kathi”, il nostro punto di partenza.

Dati tecnici:
Partenza: Ristorante Jaufen "Da Kathi" / Monte di Prato alla Drava
Dislivello: 950 m
Lunghezza: 16 km
Tempo di percorrenza: 6,5 ore

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Escursione Cima Piatta Alta - Croda dei Baranci
Croda dei BaranciQuesta camminata è un highlight per escursionisti allenati ...
di più
Camminata dai Prati di Croda Rossa al Passo Monte Croce
Passo Monte CroceUna piacevole camminata non troppo impegnativa ...
di più
Hotel per escursionisti in Alta Pusteria
Hotel per escursionistiL'alloggio giusto per tutti gli escursionisti ...
di più