x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Escursione sul Corno Fana

Panoramica - Corno Fana in Alta PusteriaPer niente difficile, se non un po' faticosa per il dislivello, è la seguente escursione sul Corno Fana di Dobbiaco, dal quale, nelle giornate di bel tempo, si possono vedere perfino le famose Tre Cime. Una variante molto apprezzata è anche la salita notturna per assistere al sorgere del sole.

La gita sul Corno Fana di Dobbiaco inizia a Candelle, un borgo della località di villeggiatura di Dobbiaco in Alta Pusteria. L'amena frazione si trova nell'incontaminata Valle San Silvestro a circa 1.600 metri sul livello del mare. È raggiungibile da Dobbiaco, prendendo la strada verso Wahlen/Valle San Silvestro e, giunti quasi alla fine della stessa, seguendo le indicazioni al successivo bivio. Il parcheggio si trova nei pressi del ristorante Seiter.

Vista sul Corno Fana a Dobbico - Alta PusteriaIndicatore - Corno FanaVista sulle Tre Cime - Corno Fana a Dobbiaco

Sul sentiero n. 25 si cammina nella Valle Golfen/Monte Calvo, inizialmente su una strada asfaltata, poi su un sentiero sterrato. In serpentine si sale attraverso il bosco fino al limite dello stesso. Qui si intravede già sopra i pascoli verdi il Rifugio Bonnerhütte, situato a quota 2.307 metri. L'escursione prosegue piuttosto ripida fino alla vetta del Corno Fana, a 2.663 metri slm, che si raggiunge in circa 3,5 ore di cammino dalla partenza.

La discesa può essere fatta in due modi: lungo la stessa via di salita, oppure prendendo il sentiero n. 25A, che pur essendo un po' più lungo, rende questa gita un'escursione circolare ancora più varia. L'itinerario è il seguente: si scende al Pfanntörl/Bocchetta di Fana, poi alla malga Bergalm a quota 2.085 metri, e attraverso la Valle Golfen si raggiunge Candelle, il punto di partenza della gita sul Corno Fana di Dobbiaco in Alta Pusteria in Alto Adige.

Dati tecnici:
Partenza: Candelle presso Dobbiaco
Dislivello: 1.062 m
Lunghezza: 11 km
Tempo totale di percorrenza: 6 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Hotel per escursionisti
Hotel per escursionistiIl punto di partenza ideale per le escursioni in Val Pusteria ...
di più
Sci alpinismo sul Monte Calvo/Golfen
Sci alpinismo sul Monte CalvoAlla scoperta della vetta adiacente al Corno Fana ...
di più
Monte Specie
Sul Monte SpecieUna piacevole camminata per tutta la famiglia ...
di più