x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Giro Bagni di San Candido - Rifugio Jora

Giro Bagni di San Candido - Rifugio Jora in Alta PusteriaSan Candido in Alta Pusteria è una popolare meta escursionistica e turistica per le famiglie. Una semplice gita, ma tuttavia gratificante per grandi e piccini, è il giro che porta dai Bagni di San Candido al Rifugio Jora, ai piedi del Monte Baranci.

Punto di partenza di questa escursione per famiglie è il parcheggio degli impianti di risalita Baranci, sulla pista ciclabile in direzione di Sesto. Il sentiero conduce verso sud, lungo il Rio Sesto. Dopo il Silence Hotel Sonnenparadies, il sentiero attraversa il torrente e la strada principale. In salita, attraverso un bel bosco di abeti rossi, si arriva alle rovine del Grand Hotel Bagni di San Candido a 1.336 m s.l.m., la cui storia risale al periodo romano, e dove sgorgano le famose sorgenti di acqua minerale Lavaredo e Imperatore.

Nel XIX secolo San Candido era una delle più famose stazioni climatiche di quel secolo. Questo magnifico hotel di cura, che oggi si presenta come se fosse la Bella Addormentata, venne costruito nel 1856 dal medico ungherese Dr. Johann Graf Scheiber. Purtroppo, questo gioiello fu parzialmente distrutto durante la Prima Guerra mondiale. Vicino alle rovine vi sono cinque sorgenti minerali che si chiamano Imperatore, Lavaredo, Sulfurea, Fiera e Candida. In questo ambiente idilliaco, sorge anche la Cappella San Salvatore che risale al 1591. Dopo un'altra passeggiata di circa mezz'ora, si raggiunge Prati Ferrara, da cui il sentiero N. 7 conduce al Rifugio Gigante Baranci. Dai Bagni di San Candido c'è circa 1 ora di cammino. Qui invitano a fare una piacevole sosta il magnifico parco giochi, la grande terrazza solarium e, naturalmente, il Rifugio Gigante Baranci stesso.

Tra le imponenti cime del Baranci, la passeggiata per famiglie prosegue poi fino al Rifugio Jora che vi invita a un sostanzioso spuntino altoatesino. Ora si tratta solo di una breve discesa, passando accanto alla pista dello slittino estivo Fun Bob, fino a tornare al punto di partenza.
Per tutti coloro che volessero prolungare un po' questa escursione per famiglie in Alta Pusteria, tedesco Hochpusteral, si consiglia, una volta arrivati a valle, di camminare per il sentiero N.28a in direzione Dobbiaco per circa una mezz'ora, e arrivare alla sorgente della Drava.

Dati tecnici:
Partenza: Stazione a valle impianti di risalita Baranci
Dislivello: 390 m
Lunghezza: 9 km
Tempo di percorrenza: 2 h

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Webcam sul Monte Baranci
Webcam sul Monte BaranciL'immagine vi dirà se il tempo è ideale per un'escursione ...
di più
Area sciistica Monte Baranci
Area sciistica Monte BaranciDivertimento e giochi in estate, sci in inverno ...
di più
Gigante Baranci
Il Gigante BaranciChi era veramente, il gigante Baranci ...
di più