x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Salite in cabinovia per vedere l'alba sul Mont'Elmo

Monte Elmo in Alta PusteriaUn'esperienza sicuramente indimenticabile per chi la sperimenta una volta: la salita in cabinovia sul Monte Elmo in Alta Pusteria, per assistere al sorgere del sole. Semplicemente spettacolare, quando il primo sole tinge di rosso le pareti delle Dolomiti di Sesto.

Da anni queste splendide salite per vedere l'alba sul Monte Elmo presso Sesto hanno trovato il loro posto fisso nel calendario delle manifestazioni in Alta Pusteria. Ma ogni anno e ogni volta di nuovo, questo evento ha il suo particolare fascino.

Al primo mattino, quando il sole sta per sorgere, le Dolomiti di Sesto luccicano stupendamente di rosso e si presentano agli osservatori in modo unico. Appositamente per assistere a questo momento magico, da metà luglio fino a metà settembre, la cabinovia “Helmjet Sexten” parte ancora nel buio della notte e porta i partecipanti di questa gita avventurosa, verso le quattro del mattino, alla stazione a monte del Monte Elmo. Questo permette di superare in scioltezza i primi 900 metri di dislivello da Sesto all'Elmo. Dalla stazione inizia l'escursione a piedi di circa un'ora fino a quota 2.434 metri. Un'escursione alla quale vale sicuramente la pena partecipare, perché vedere il sorgere del sole da quassù è un'avventura straordinaria: in nessun altro posto, infatti, è possibile vivere questo magnifico spettacolo con una vista a 360° sul Patrimonio Mondiale Naturale UNESCO e sulla cresta delle Alpi Centrali.

Queste gite non sono soltanto un'avventura per gli adulti, ma anche per i bambini un po' più grandi, che camminano volentieri e sono disposti a un'alzataccia eccezionale. Lo spettacolo naturale e il fascino del caldo fuoco da campo, che viene acceso in cima al Monte Elmo, li ricompenseranno ampiamente della fatica.

Le date esatte delle salite per il sorgere del sole sul Monte Elmo vengono comunicate dagli organizzatori qualche giorno prima in base alla condizioni meteorologiche.

Dettagli dell'escursione all'alba Monte Elmo:
Partenza: Stazione a monte di Monte Elmo
Dislivello: 393 m
Lunghezza: 7 km
Tempo di percorrenza: 1 h 15 min

Contatto:

Consorzio 3 Zinnen Dolomites
Via Ombrosa 2/F
I-39038 San Candido - Versciaco
Tel. +39 0474 710355
www.trecime.com

Altri suggerimenti che possono interessarvi:

Webcam Monte Elmo
Webcam Monte ElmoUn magnifico panorama sulla famosa Meridiana di Sesto ...
di più
Hotel per escursionisti
Hotel per escursionistiFate il pieno di energie per il giorno dopo ...
di più
Comprensorio sciistico Monte Elmo
Monte ElmoZona per escursioni in estate - zona sciistica in inverno ...
di più